Advanced Routing BGP Border Gateway Protocol (BGP) è un avanzato protocollo di routing su larga scala utilizzato per comunicare informazioni di routing tra Sistemi Autonomi (AS), che sono ben definiti e amministrati separatamente. Supporto al protocollo BGP consente alle appliance di sicurezza DELL SonicWALL di sostituire un tradizionale router BGP sul bordo della reter dell'AS.
L'implementazione BGP attualmente disponibile sulle macchine DELL SonicWALL è più appropriata per gli ambienti "single-provider / single-homed", dove la rete utilizza un singolo ISP come Internet Provider ed ha una singola connessione alla Rete.
DELL SonicWALL BGP è anche in grado di supportare ambienti "single-provider / multi-homed ", dove la rete utilizza un unico provider di servizi Internet, ma ha un piccolo numero di router indipendenti verso il provider.
Poiché BGP trasmette i pacchetti in chiaro, DELL SonicWALL supporta l'utilizzo di tunnel IPSec per la sicurezza delle sessioni BGP. Il tunnel IPSec è configurato in modo indipendente all'interno della sezione di configurazione VPN utilizzando interfaccia di gestione Web-based del SonicOS, mentre il supporto alla gestione del protocollo BGP è abilitato nella sezione Network>Routing e poi configurato sul sistema operativo SonicOS tramite la Command Line Interface.